Frozen: dal regno di ghiaccio alla minestra primavera…

Puntuale, come da previsioni, ecco finire l’Italia nella morsa del gelo, con neve annessa. Ed è stata proprio la neve a farmi venire in mente questo piatto, quando ho pensato al cartone animato “Frozen – Il Regno di Ghiaccio”. Sicuramente, il pensiero è volato a questo capolavoro Disney (vincitore di due premi Oscar) anche perché la Rai lo ha riproposto (come fa sempre durante le festività) proprio il 24 dicembre.

E, come tutti saprete, le avventure della regina Elsa, della principessa Anna, di Kristoff, del mitico pupazzo di neve Olaf e della simpaticissima renna Swen, si svolgono in un meraviglioso paesaggio innevato e ghiacciato, a “causa” dei poteri magici di Elsa, la quale li vive come una vera e propria condanna.

Ad un certo punto, ricorderete che Anna prende il naso/carota di Olaf…ed è proprio in quel momento che mi è venuto in mente che, dato il freddo che faceva avrebbe potuto, di contro, preparare una bella “minestra primavera”…per riscaldarsi! Eh già…ammetto di aver avuto freddo solo a guardarli, ma è davvero un cartone animato che merita di essere visto per quant’è bello e, personalmente, anche per come è stato magistralmente disegnato! Del resto, quando mai la Disney ci ha deluso?!

Ma adesso veniamo alla ricetta… siete curiosi?

Per la preparazione di questo piatto molto semplice ma gradevole, occorrono 2 zucchine, 1 carota di media grandezza, 1 cipolla piccola, 2/3 pomodori, 1 costa di sedano e 2 patate (se sono piccole).

Lavare e spezzettare tutti questi ingredienti, metterli in un tegame un po’ alto e coprirli abbondantemente di acqua. Salare e lasciar cuocere. A metà cottura si può passare con il passa verdure o frullare con il frullatore a immersione e far asciugare l’acqua che vi sembra in eccesso. Dopo aver passato (o frullato) le verdure, aggiungete un filo d’olio extra vergine (o, se preferite, aggiungetelo crudo quando impiattate). Si consiglia di consumare questa pietanza con della pastina (che potete cuocere direttamente nel brodo). Se piace, si può aggiungere del parmigiano.

Fonte Immagine

Lascia un commento