Altro che Nord vs Sud, qui si mangia di gusto: benvenuti a tavola!

Una delle prime cose che viene in mente appena si pensa alla classica contrapposizione Nord/Sud è senza dubbio la cucina. E’ inutile nascondersi dietro false ipocrisie e negare che sia così. E’ tuttavia brutto soffermarsi sulla solita diatriba polentoni vs terroni.

Anzi, è molto divertente ciò che ha fatto il regista Luca Miniero con le pellicole Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, nelle quali ha messo in risalto questo confronto in maniera comica, e lo ha fatto evidenziando prima pregi e difetti dei campani (il primo film è stato girato a Castellammare di Stabia) e poi su quelli dei milanesi, il tutto passando per le tavole molto imbandite dei primi, e quelle più “povere” degli amici lombardi.

Questo ovviamente accade perché al Sud, le donne sono casalinghe e hanno quindi più tempo da dedicare ai fornelli, mentre le donne del Nord, essendo lavoratrici, sono sempre di corsa.

Ma veniamo alla ricetta che intendo proporvi oggi, la quale è davvero molto semplice, ma nella sua variante, davvero gustosa. Sto parlando di un primo piatto a base di pasta e patate con provola affumicata.

Per prepararla bisogna iniziare soffriggendo la cipolla, alla quale vanno aggiunti i pomodorini freschi. Aggiungete poi delle patate a cubetti e un po’ d’acqua per portare a cottura e invece del sale, mettete un dado da brodo.
Cuocete poi la pasta “mista” e, a cottura quasi ultimata, unitela alle patate aggiungendo la provola affumicata che avete precedentemente tagliato a cubetti e saltate in padella con parmigiano.

Fonte immagini: Siani e Bisio in “Benvenuti al Sud” e  pasta “mista” Barilla

p_class_pasta_mista_p

Lascia un commento