La Crème brulée di Amélie

Il film creato nel 2001 ambientato a Parigi con protagonista Audrey Tautou che nel film si chiamerà Amélie. Lavora come cameriera in un bar di Montmartre vivendo la sua vita in modo spensierato tra una visita a suo padre vedovo e piccoli piaceri come: mangiare la Crème brulèe col cucchiaino, mangiare i lamponi sulle dita e affondare le mani nelle spezie.

amelie

Nel giorno in cui morì la principessa Diana, Amèlie, trova nel suo appartamento una scatoletta, che con grande stupore apre. Trova all’interno dei ricordi e giocattoli e capisce che probabilmente devono appartenere ad un bambino che prima abitava in quello stesso appartamento. Così il giorno dopo si mette alla ricerca di questo ragazzo, chiedendo alla portinaia e girando la città. Finalmente scoprì il suo nome :Dominique Bretodeau. Chiamò tutti gli abitanti della sua città che avessero questo nome senza riuscire a rintracciare il proprietario della scatoletta, allora non appena decise di rinunciare scoprì chi era il proprietario. Era il suo vicino di casa, che viene chiamato “uomo di vetro” a causa della sua osteoporosi.

Amélie gli consegna di nascosto la sua scatola e quando Dominique la trova si reca al bar dove lavora Amélie per raccontargli del fatto che gli era accaduto, ignaro che sia lei l’artefice e dicendo anche che vorrebbe recuperare i rapporti con la figlia e suo nipote. Amélie rimane colpita dalla reazione di Dominique, in cui dopo una notte insonne a pensare, decise di aiutare Dominique.

Dopo una serie di fatti accaduti Amélie incontra lo sguardo di Nino, un ragazzo che collezionava fototessere mal riuscite che la gente buttava via. Amélie se ne innamora e alla seconda volta che lo incontra, lui era in preda a un inseguimento di un uomo che gli aveva rubato la sua vespa con l’album delle foto. Amélie cerca di aiutarlo, scoprendo chi fosse il ladro.

Da questa avventura entrambi si conoscono e si amano, ma dopo una serie di disguidi lei non vuole più saperne di Nino. Nel frattempo Dominique le invia un messaggio in videocassetta e in quel momento Amélie deciderà di unirsi a Nino per il resto della sua vita.

amelie-1218

La Crème brulèe di Amélie è un dessert con crema inglese cotta e la sua base è ricoperta di zucchero caramellato, dolce proprio come lei.

tumblr_m7cexiOxRh1qcv2z3o2_500.gif

Fonte immagini:

https://lescaledinotte.files.wordpress.com/2014/02/amelie.jpg

http://www.ilariagiramappamondo.com/wp-content/uploads/2015/10/Amelie-1218.jpg

http://24.media.tumblr.com/tumblr_m7cexiOxRh1qcv2z3o2_500.gif

Un pensiero su “La Crème brulée di Amélie

Lascia un commento