Amore, Cucina e Curry.

È un film del 2014 diretto da Lasse Hallstrom ed è stato prodotto da Steven spleperg, interpretato da Helen Mirren (Madame Mallory), Om Puri (papà Kadam), Manish Dayal (Hassan) e Charlotte Le Bon(Marguerite).

A seguito della distruzione del loro ristorante in India, la famiglia Kadam decide di lasciare Mumbai in India ed intraprendere un viaggio solitario in Europa passando dall’Inghilterra alla Francia dove finiscono, per problemi ai freni dalla macchina su qui viaggiavano, in un piccolo paese nel sud della Francia. Il Sig. Kadam decide di aprire un ristorante che fa dei piatti tipici indiani utilizzando tutto ciò che offrono i sapori delle spezie, aromi indiani ed orientali. Purtroppo il ristorante si trova di fronte ad un ristorante francese di proprietà di Madame Mallory la quale entra subito in concorrenza con gli indiani impedendo loro anche di trovare le materie prime dal marcato (era tutto sempre venduto alla Mallory). Ma alla fine Madame Mallory si rende conto del talento del giovane cuoco Hassan e lo convince a lavorare per lei. Hassan riesce a portare altre due stelle al ristorante di Mallory e comincia dei viaggi a Parigi che lo rendono molto famoso.

amore_cucina_curry.jpg

La cosa che mi ha colpito del film è la valigia delle spezie e dei sapori dell’India, è la valigia dei tesori che  non ha mai abbandonato Hassan e che portava sempre con sé.

“Infatti ,mangiare è una esperienza molto sensoriale che certi combinazioni di sapori ed aromi attivino gli enzimi e stimolino determinati parti del cervello evocando piaceri e anche ricordi di esperienze piacevoli, è come quel certo profumo che ti ricorda il primo amore, e così i piatti sono memoria”

Infatti, capita spesso che un piatto, un certo sapore o profumo, un gusto che tu hai appena assaggiato; ti può fare viaggiare attraverso la macchina del tempo evocando quel piacere dei certi ricordi indimenticabili:

Tornando alla valigia dei tesori delle spezie, volevo darvi una ricetta di un piatto indiano famoso che mangiavo a Dubai, dove sono nata, si tratta di “Briyani di pollo”!

biryani-di-pollo-119487

Ingredienti: riso basmati, carne di pollo con le ossa, cipolla, chiodi di garofano, pezzi cannella, uva secca, cardamomo, curry, curcuma, foglie di alloro, sale e pepe.

Buon appetito!

 

Fonti foto: https://www.saporie.com/public/img/biryani-di-pollo-119487.jpghttp://www.deejay.it/eventi/amore-cucina-e-curry/399587/http://www.filmforlife.org/2015/03/amore-cucina-e-curry-e-la-omelette-di-hassan/

Lascia un commento